UN OCCHIO CONTINUO SU TUTTI I DISPOSITIVI
Sul lavoro, così come nella vita, ci si augura sempre che vada tutto bene e che i problemi restino il più lontano possibile. Forse non è possibile evitarli completamente, ma si può tentare di prevenirli appena accennano a presentarsi.
Se ad esempio un giorno, improvvisamente, il server della nostra azienda decide che è arrivato il momento di smettere di funzionare, la situazione si fa decisamente critica. Non solo il lavoro si ferma finchè non viene ripristinata la funzionalità, ma ci potrebbero essere anche le condizioni per una seria perdita di dati.
Per evitare questo genere di difficoltà Marnet Informatica ha messo a punto un sistema di monitoraggio in tempo reale dell’infrastruttura informatica, definito assistenza MSP (Managed Service Provider), che permette ai nostri tecnici specializzati di tenere un occhio continuo su tutti i dispositivi dei clienti, e di intervenire quindi tempestivamente, e in modo programmato, in caso di segnali che lasciano presagire il peggio.
Che cos’è l’assistenza MSP?
Ma in che cosa consiste esattamente l’assistenza MSP (Managed Service Provider) e perché risulta essere lo strumento ottimale per assicurarsi il buon funzionamento della rete di Information Technology della propria azienda? Sostanzialmente la rete informatica dei clienti, con tutti i pc, viene monitorata costantemente scansionandola alla ricerca di anomalie: dal mancato backup al surriscaldamento dei dischi, ad esempio.
Appena il sistema avverte una problematica un tecnico di Marnet Informatica interviene, spesso da remoto senza neanche che il cliente se ne accorga e quindi senza influire sul suo andamento lavorativo. Qualora la situazione fosse più grave e necessiti per esempio di riparazioni on-site, è possibile organizzare l’intervento di ripristino in orari concordati per ottimizzare il tempo di fermo e assicurare la business continuity.
Monitoraggio in tempo reale infrastruttura informatica
Monitoraggio in tempo reale infrastruttura informatica